costa rica viaggi e vacanze in costa rica

 

costa rica turismo
info  viaggi  turismo  tutto il meglio di costa rica

•  home     clima  •  cartina    spiagge    parchi nazionali  animali  • natura    vulcani   sport  viaggi    birdwatching  isola del cocco  cucina   feste  info •  geografia    storia 

 

 

costa rica vacanze sulle spiagge di costa rica
 

costa rica viaggio nei parchi di costa rica

costa rica viaggio in costa rica

Viaggi e vacanze in Costa Rica

 

Costa Rica è un Paese dalle eccezionali bellezze naturali , tanti parchi ,  molte spiagge incontaminate , possibilità di fare sport  e divertirsi quindi ci sono molte ragioni per scegliere una vacanza in Costa Rica.

Prima di pensare ad un viaggio in Costa Rica però date un’occhiata alle varie pagine del sito e scoprite se davvero Costa Rica è quello che volete. Infatti qualsiasi destinazione si desideri scegliere è meglio controllare prima che offra quello che si desidera  per  non restare delusi da una destinazione magari molto bella che però non è quello che  cerchiamo

Per conservare al meglio il territorio e  la natura  Costa Rica ha sempre fatto grandi sforzi realizzando ed ampliando  enormi aree protette che rendono Costa Rica un vero  paradiso  dell'ecoturismo . Oltre a ciò va ricordato che Costa Rica, è conosciuta  per essere un Paese molto tranquillo in particolare dal punto di vista della stabilità  politica.

Comunque se anche per le vostre vacanze non volete fare solo una full immersion nella natura non dovete necessariamente escludere l’idea di un viaggio in Costa Rica   perché Costa Rica con la selvaggia costa del Mar dei Caraibi ed i circa 1.000 km di  coste del Pacifico con  golfi calette e spiagge in  gran quantità , molte delle quali praticamente deserte,  accontenta anche chi preferisce la spiaggia. Inoltre è possibile praticare tante  attivita  e sport in Costa Rica come golf , birdwatching, immersioni , pesca d’altura , trekking a piedi e  a cavallo , passeggiate  rafting , kajak , surf e windsurf quindi possono davvero essere tante le ragioni per concedersi una vacanza in Costa Rica, dopo tutto se  il motto di Costa Rica è “pura vida” una ragione ci sarà !

Arrivare in Costa Rica è semplice anche se non ci sono voli diretti dagli aeroporti italiani per la Costa Rica.

I voli internazionali arrivano principalmente all'aeroporto Juan Santamaria di San José de Costa Rica  ma l'aeroporto di Liberia,  a circa 200 km a nord-ovest di San José, largamente ampliato,  è da qualche anno il secondo aeroporto internazionale di Costa Rica.  Ci sono buoni collegamenti con alcune città statunitensi e canadesi e con alcuni  Paesi sudamericani.  Per quanto riguarda i voli interni  Costa Rica è ben servita da  due compagnie aeree. I voli interni sono molti richiesti quindi vanno prenotati con il massimo anticipo possibile.

Parecchi  costaricensi  non possiedono un’ auto, pertanto la rete interna dei trasporti pubblici è buona nell’area di San José de Costa Rica, mentre le connessioni fra le città sono limitate. Inoltre se fate un tour  con più destinazioni  in Costa Rica , è necessario ogni volta tornare a San José per riprendere un nuovo autobus, il tutto risulta quindi scomodo e poco sensato.

La soluzione migliore in assoluto per organizzare un viaggio in Costa Rica è quella di rivolgersi a professionisti competenti, suggeriamo  di prevedere un viaggio da 12 a 18 giorni secondo quello che desiderate fare , pensare a  servizi ed alberghi non troppo economici e richiedere un preventivo ad un tour operator italiano qualificato in modo di avere così un ottimo rapporto qualità prezzo, la sicurezza di essere protetti dalle leggi europee in materia di viaggi e di avere una assicurazione contro l’annullamento dei servizi (gli operatori più qualificati la includono sempre). Un’altra opzione può essere quella di  acquistare il biglietto aereo  da soli in internet , ma solo se davvero riuscite a trovate una tariffa conveniente effettivamente disponibile cosa molto spesso facile finche non si effettua davvero la prenotazione e non dimenticare  le tasse aeroportuali spesso sono molto salate ! In questo caso potete rivolgervi ad un tour operator specialista di Costa Rica per tutti gli altri servizi, ed è decisamente meglio affidarsi ad un tour operator italiano qualificato.

Ai patiti del “comunque sia  prenoto tutto io da solo” , state attenti a quello che prenotate. Ci sono parecchie soluzioni in Costa Rica che paiono allettanti e convenienti , ma è facile incorrere in cocenti delusioni . Il bungalow sulla spiaggia tanto semplice che pare così carino e romantico quando lo si vede in internet può diventare una orrida trappola quando si è in Costa Rica !  Attenzione quindi,  se proprio non riuscite a trattenervi dal pastrugnare per vostro conto prenotate alberghi selezionati o consigliati non troppo economici e non scegliete escursioni “al risparmio”  che rischiano di essere poi indimenticabili ma non per i giusti motivi.

Se andate in Costa Rica e contate di andare molto in giro per i fatti vostri noleggiate un 4x4 non è assolutamente indispensabile ma è sicuramente molto consigliabile. Se vi piace andare in giro e prenotare gli alberghi giorno per giorno per sentirvi liberi c'è una buona proposta con gli open-vouchers è comoda e pratica e va acquistata in Italia  ma non va assolutamente utilizzata nel periodo di natale / capodanno nè in agosto perchè gli alberghi sono troppo pieni e non hanno camere libere , e se proprio siete fortunati e  una camera libera c'è,  non è mai a prezzo promozionale che propongono gli open-voucher  quindi gli open-voucher non li potreste usare comunque,  però nel resto dell'anno possono essere una soluzione comoda e conveniente.

La cosa in assoluto meno sensata da fare è   quella di affidarsi direttamente ad agenzie in Costa Rica perché non avete alcuna possibilità di verificare se si tratta di operatori davvero qualificati (indipendentemente dalla loro nazionalità, anche fossero italiani o americani ) inoltre , in quel caso,  non avrete diritto ad alcuna protezione su quanto avete prenotato né sarete coperti dalle rigide leggi europee in materie di turismo, né avrete diritto alle assicurazioni su malattia e  annullamento che invece i professionisti italiani offrono e che, se accade un imprevisto , sono davvero importanti.

Ora non vi resta che iniziare al pensare alla vostra vacanza in Costa Rica  proprio come lo volete voi

I viaggi in Costa Rica per i diversamente abili  possono essere organizzati  da tour operator esperti , le leggi per i diversamente abili in Costa Rica ci sono, ma la loro applicazione ha ancora diverse lacune . Sarà l’operatore a suggerire quali sono gli itinerari , le strutture, le escursioni più idonee a soddisfare questi clienti.

 

 

inizio pagina

•  home     clima  •  cartina    spiagge    parchi nazionali  animali  • natura    vulcani   sport  viaggi    birdwatching  isola del cocco  cucina   feste  info •  geografia    storia    links    utilizzo sito

 

costa rica turismo costa rica

2009-2015 © costaricaturismo.it riproduzione dei testi solo salvo autorizzazione scritta e con citazione della fonte

pi08772890151