costa rica specialita cucina e piatti tipici di costa rica

costa rica turismo
info  viaggi  turismo  tutto il meglio di costa rica

•  home     clima  •  cartina    spiagge    parchi nazionali  animali  • natura    vulcani   sport  viaggi    birdwatching  isola del cocco  cucina   feste  info •  geografia    storia 

                           

 

piatto tipico di costa rica

 

specialità di costa rica

specialità della cucina di costa rica

Costa Rica cucina gastronomia e piatti tipici

Costa Rica propone essenzialmente una cucina semplice e gustosa ed anche piatti più elaborati e risente dell’influenza europea e nordamericana. La cucina utilizza essenzialmente gli ottimi prodotti locali come  pesce, carne, frutti di mare e crostacei che vengono spesso cucinati alla griglia. In Costa Rica ci sono più di 30 diversi tipi di verdure è quindi più che  buona la varietà di  zuppe di verdura   e  legumi .

 La frutta locale è una vera delizia con più di 150 diverse varietà come more, ananas, anguria ,   banane di vario tipo,   mamones , cas,  zapote ,  mango,  papaya,   guayaba,  grandilla,   tamarindo, é una vera delizia  esotica  dai  profumi, sapori e colori  sorprendenti.

Come bevande si possono ordinare molti batidi di frutta fresca come tamarindo, papaya, guanayaba, anguria, che possono essere preparati o con acqua o con latte.

La prima colazione è per noi italiani  sorprendente,  comunque gustosa e gradevole si chiama “gallo pinto” ed è una vera e propria istituzione per i costaricensi.  Il gallo pinto  viene preparato ovunque dai posti più semplici agli hotel superlusso, si tratta di riso a grano lungo bollito con una salsa saporita con fagioli scuri tipici , peperone e cipolle   si può avere con uova o con carne, a volte pò essere  anche servito per pranzo.

In Costa Rica, il pasto principale è il pranzo. Un piatto classico  è il  Casado , un piatto unico gustoso composto da riso bianco, fagioli,  piccola insalata verde, platani fritti (si tratta di una particolare banana che si utilizza solamente cotta) con manzo, pollo o pesce. Tipici anche lo spiedino  di patate con carne, le pannocchie arrosto, le tortillas di mais (chorreadas) e le empanadas con carne e formaggio.

Un piatto classico del periodo di Natale è il tamal preparato  con farina di mais e ripieno di riso, carne di maiale o di pollo,  si avvolge in una foglia di platano e si fa bollire in acqua.  

in Costa Rica si beve il buon  "cafecito" nero o con latte a colazione, spesso servito in un bicchiere grande di vetro si prende quando si vuole  a metà mattino, dopo pranzo,   pomeriggio o   sera. Si serve ovunque : bar, caffetterie, ''soda" , ristoranti e hotel. il caffè viene servito solo, con il latte a parte affinché ognuno si serva a secondo del proprio gusto.

Alcune province hanno le loro ricette tipiche ad esempio:

 

 

Nella regione di  Puntarenas, si mangia  molto pesce che comunque si può mangiare anche a San Josè e sulle altre zone costiere

A Limon preparano una particolare  versione di  riso e fagioli con latte di cocco, il pan bon ed il ron don (ortaggi con pesce e latte di cocco) o anche il pasticcio di carne chiamato "patie"

In Costa Rica la cucina negli alberghi di buon livello è buona , così come mediamente la cucina è curata in tutti  i ristoranti anche quelli più semplici  e le “soda”.

Negli alberghi di buon livello e nei ristoranti  è facile trovare accanto ai piatti tradizionali anche i piatti  della cucina fusion  ed internazionale come ad esempio quella  messicana, francese, italiana, cinese,   spagnola,  peruviana e cilena.

 

 

inizio pagina

•  home     clima  •  cartina    spiagge    parchi nazionali  animali  • natura    vulcani   sport  viaggi    birdwatching  isola del cocco  cucina   feste  info •  geografia    storia    links    utilizzo sito

 

costa rica turismo costa rica

2009-2015 © costaricaturismo.it riproduzione dei testi solo salvo autorizzazione scritta e con citazione della fonte

pi08772890151